Alfresco ECM

Alfresco rappresenta la soluzione ECM indiscusso leader del mercato open source per la gestione dei contenuti, per esigenze di archiviazione digitale, implementazione di banche dati documentali, gestione contenuti web, conservazione a norma ed è disponibile con licenza open source GPL senza alcun costo.

Antica Bottega Digitale è un riconosciuto competence center nazionale sulla tecnologia ecm Alfresco ed Alfresco Share.

Eroghiamo supporto specialistico, attività di sviluppo e formazione a primarie organizzazioni pubbliche e private.

La gestione documentale di Alfresco offre alle aziende ed alla pubblica amministrazione tutti i servizi necessari per la creazione, la conversione, la gestione e la condivisione di documenti elettronici. Sviluppato seguendo standard industriali in una moderna ottica “service oriented”, il sistema fornisce strumenti per il controllo delle versioni, la ricerca, la visualizzazione e la gestione delle relazioni e delle dipendenze trai contenuti, la tassonomia ed i metadati specifici per ogni applicazione.

L'interfaccia amministrativa permette l'importazione e l'esportazione degli spazi di lavoro completi, la definizione dei parametri di sicurezza, la gestione dei ruoli, dei gruppi e degli utenti.
Il motore di trasformazione sfrutta le ampie capacità di gestione di formati di OpenOffice per convertire I documeti da e per una ampia gamma di formati. Il motore di regole integrato permette alla piattaforma di gestire gli eventi di creazione, modifica e cancellazione dei contenuti per eseguire funzioni logiche di vario tipo, (per esempio trasformare in pdf tutti i documenti che entrano in una certa cartella o inviare una mail a tutti I destinatari di una certa mailing list). I potenti motori di workflow (jbpm ed Activity) integrati offrono il pieno controllo del ciclo di vita del documento e dello svolgimento collaborativo dei processi di creazione, revisione e pubblicazione degli stessi.

Un moderno client web Webdesktop con tecnologia Ajax permette di svolgere agevolmente tutte le operazioni sui documenti senza richiedere l'installazione di alcun software sui pc degli operatori.

I template di visualizzazione e i cruscotti offrono un controllo in tempo reale sui documenti. La funzione di preview è utile per visualizzare i contenuti uniti ad altri elementi.
In maniera simile la funzione "documento composito" aiuta a raggruppare logicamente i documenti, per esempio per i progetti di marketing.

La gestione degli archivi digitali fornisce un unico punto operativo dal quale accedere ai contenuti multimediali e a tutti i relativi metadati trasversalmente a tutta l'azienda.
 Alfresco centralizza l'immagazzinamento e fornisce uno strumento semplice ed
efficiente di accesso e consultazione per ogni genere di informazione digitale.

Sia che si tratti di fatture attive o passive, documenti di trasporto, di contratti di lavoro, contratti di acquisto, di manutenzione o accordi di collaborazione con business partner, la completezza, la validità, la tracciabilità e l'inalterabilità possono essere garantite dai servizi di content management offerti da Alfersco. Le funzioni di gestione del ciclo di vita dei documenti offerte assicurano che le persone afferenti alle varie unità organizzative, divisioni e reparti possano lavorare assieme per svolgere tutti i processi collegati alla istruzione di una pratica o alla stipula di un contratto durante il suo ciclo di vita - dalla creazione attraverso la sua compilazione e modifica, fino al termine del suo uso.

Applicazioni naturali sono per esempio il protocollo elettronico, la gestione delle commesse, la gestione delle cartelle cliniche, la gestione dei fascicoli fiscali, la gestione di collezioni di immagini, prodotti, capi di abbigliamento etc etc.

Alfresco opera perfettamente congiuntamente con i più diffusi scanner per documenti.

Le funzioni chiave offerte sono:
Gestione flessibile dei metadati

Modellazione a oggetti ed ad aspetti
 Pieno controllo sui privilegi di accesso mediante un sistema di gruppi e ruoli estensibile
 Sicurezza e controllo di versione
 Trasformazione di formato
 Indicizzazione e ricerca full text
 Blocco, check in e check out dei documenti
 Sincronizzazione off-line per l'accesso fuori linea
 Tassonomia e categorizzazione dei contenuti
 Ricerca avanzata con metadati combinati, locazione e ricerca multicategoria
 Report avanzati e cruscotti.
 Composizione logica tramite raggruppamento di altri contenuti
 Cancellazione "soft" e supporto per il recupero dei documenti
Creazione integrata anteprime immagini e documenti

Gestione dello storage gerarchico

Funzioni di clustering e replica per architetture di disaster recovery

Integrazione con sistemi di autenticazione NTLM, LDAP ed SSO