Orbeon forms è una potente soluzione open source per la gestione di form secondo lo standard industriale xform.
Realizzata completamente in Java, è disponibile sia tramite licenza lpgl che con il supporto commerciale diretto della Orbeon stessa.
Orbeon forms è una piattaforma per lo sviluppo di form progettata per gestire modulistica complessa tipicamente utilizzata nelle grandi aziende o nelle pubbliche amministrazioni.
Esso include:
Con Orbeon forms è possibile sviluppare interamente forms di semplice utilizzo, interattivi e di ottimo aspetto.
Tutti I dettagli relativi alla validazione, agli errori e all'invio sono gestiti. Non è neppure necessario preoccuparsi della compatibilità dei vari browsers.
Lato client, Orbeon forms richiede unicamente un browser web (Internet Explorer, Firefox, Safari, Google Chrome od Opera) grazie alla sofisticata tecnologia Ajax adottata.
Lato server, Orbeon forms gira su qualsiasi sistema operativo per il quale sia disponibili una java VM potendo essere installato all'interno di un semplice servlet container come Apache Tomcat.
Le caratteristiche salienti della gestione form offerta dalla piattaforma sono:
Antica Bottega Digitale ha implementato il supporto dell'ECM Alfresco per la versione lpgl. L'unione di Alfresco e Orbeon form fornisce una piattaforma tecnologica completa, omogenea, scalabile e clusterizzabile per la ingegnerizzazione di progetti su “percorsi senza carta”.
Tra le aziende pubbliche e private che utilizzano Orbeon forms troviamo Tekleflex, IDB, Cisco ed Amnesty International.