Proxmox VE

Proxmox VE è una soluzione di virtualizzazione di classe enterprise con architettura "bare metal". Consente di gestire i più esigenti workload Linux e Windows, storage provisioning e network management. 

Proxmox VE unisce in un unica piattaforma integrata la tecnologia di virtualizzazione open source Kernel Based Virtual Machine (Hypervisor KVM), leader del mercato cloud, la tecnologia dei container LXC ed un avanzato supporto alle funzioni di alta disponoibilità (HA).

Grazie alla architettura "multi-master" non necessita di un server di gestione dedicato permettendo così un risparmio di risorse e garantendo una elevata disponibilità senza alcun single point of failure per le funzioni di management.

Proxmox Ve permette di controllare tutta l'infrastruttura di datacenter virtuale connettendosi ad uno qualsiasi dei nodi di un cluster, mediante una avanzata interfaccia html 5 che permette di accedere a tutte le funzionalità offerte dalla soluzione.

Proxmox VE offre di serie funzioni di backup automatico integrate, migrazione delle VM e dei dischi virtuali a caldo, la possibilità di eseguire istantanee delle VM durante il funzionamento , alta disponibilità, replica asincrona remota, accesso profilato per il controllo delle Virtual Machine e possibilità di delega della gestione di insiemi di macchine virtuali.

Può essere corredato con Proxmox Backup Server, anche esso open source, per la gestione di politiche di backup particolarmente sofisticate con modalità incrementale e funzioni di deduplicazione inline integrate.

Proxmox VE include anche tutte le funzionalità necessarie per la implementazione di architetture iper-convergenti integrando la componente di storage Ceph nella propria distribuzione.

La disponibilità di avanzate API di tipo RESTful semplifica l'integrazione con strumenti di gestione di terze parti e la creazione di ambienti di hosting su misura.

Proxmox VE viene rilasciato adottando un modello di sviluppo a codice aperto "GNU Lesser General Public License V3" a prova di futuro e che garantisce pieno accesso al codice sorgente del prodotto, in modo da fornire la massima flessibilità e sicurezza di impiego.

Antica Bottega Digitale opera come Proxmox Authorized Reseller e progetta, implementa e manutiene datacenter virtuali per enti pubblici e organizzazioni private sia "on premis" che di tipo "private cloud" grazie alla collaborazione con Ovhcloud.

Una presentazione multimediale della nostra offerta OpenIaaS Virtual Datacenter è disponibile qui

Materiale informativo e documentazione:

Brochure Proxmox VE

Proxmox VE technical sheet